Comunicato stampo
Berlino, 2 giugno 2021
Comunicazione per porte accessibile a persone disabili con DoorBird
Il nuovo modulo aggiuntivo DoorBird permette una comunicazione per porte a persone con disabilità. Grazie a segnali acustici e visivi, gli impianti di citofonia DoorBird aiutano le persone con ridotta capacità uditiva e visiva ad entrare negli edifici
Gli impianti di comunicazione per disabili devono orientarsi contemporaneamente a due dei tre sensi: vista, udito e tatto. Il cosiddetto principio dei due sensi assicura che le zone di ingresso siano accessibili e utilizzabili per persone con disabilità sensoriali senza dover ricorrere all’aiuto di terzi. Per soddisfare questi requisiti, Bird Home Automation ha sviluppato lo speciale modulo di citofonia “D2100E per l’accesso a persone con disabilità”. Il nuovo modulo viene integrato negli impianti di citofonia DoorBird e viene utilizzato soprattutto negli edifici pubblici quali istituti scolastici, ospedali e case di riposo.
Sul modulo per l’accesso a persone disabili lo stato attuale di un videocitofono DoorBird viene visualizzato con tre pittogrammi: chiamata telefonica, conversazione e apertura porta. Il modulo dispone inoltre di un sistema a induzione che riesce a trasmettere in modalità wireless il segnale dall’impianto di citofonia all’apparecchio acustico del visitatore. L’indicazione visiva e il sistema a induzione agevolano la comunicazione per persone con problemi uditivi e tutti coloro che utilizzano un apparecchio acustico. Inoltre, negli impianti di citofonia basati su IP è possibile integrare la scrittura in codice Braille in modo che le informazioni siano facilmente accessibili attraverso questa modalità. In questo modo si abbattono anche le barriere sensoriali per persone con disabilità visiva.
Con il modulo integrativo “DoorBird D2100E per l’accesso a persone con disabilità” è possibile ammodernare i videocitofoni IP della serie D21x già esistenti. Tramite il configuratore 3D, con un semplice clic, è possibile equipaggiare nuovi videocitofoni con il modulo aggiuntivo ed effettuare il relativo ordine.