20211109_press_release_doorbird_fingerprint_it

Comunicato stampo
Berlino, 9 novembre 2021

Controllo biometrico dell’accesso con DoorBird e Fingerprint Cards AB

DoorBird integra nei propri sistemi di citofono IP un lettore biometrico di impronte digitaliingerprint Cards AB

Bird Home Automation, produttore di dispositivi IP di controllo dell’accesso a marchio “DoorBird” con sede a Berlino, amplia la propria gamma inserendo citofoni con lettore di impronte digitali integrato. D’ora in poi i videocitofoni IP della serie D21x saranno dotati della tecnologia di lettura delle impronte digitali fornita da Fingerprint Cards AB, azienda svedese produttrice di dispositivi biometrici leader a livello mondiale. Tale tecnologia consentirà l’autenticazione biometrica tramite impronta digitale.

Utilizzando un sistema di citofono DoorBird, i proprietari o gli abitanti dell’immobile potranno vedere e parlare con i visitatori e i corrieri via smartphone anche da fuori casa, e inoltre all’occorrenza aprire la porta. I citofoni sono dotati di una videocamera grandangolare HD, di un sensore di movimento e di un sistema audio che sopprime l’eco e i rumori. Oltre al controllo dell’accesso senza chiave, via RFID o con codice PIN ora è disponibile l’ulteriore opzione di riconoscimento biometrico dell’impronta digitale.

Rispetto ai sensori di riga, il sensore touch basato sulla tecnologia brevettata dell’azienda Fingerprint Cards AB, che rileva l’intera immagine, soddisfa elevati requisiti di comfort e di sicurezza. Il lettore di impronte digitali è totalmente integrato nell’architettura software DoorBird ed è configurabile anche a distanza. L’utente può assegnare o revocare permessi di accesso via app o dashboard basato sul web, nonché stabilire quali operazioni effettuare con un determinato dito. Così facendo si potrà ad esempio attivare un relè interno o esterno oppure eseguire un comando HTTP(S). Al fine di prevenire eventuali manipolazioni, dopo cinque tentativi di accesso lo scanner delle impronte digitali viene temporaneamente disattivato.

Il sensore di impronte digitali è integrato nei modelli DoorBird dotati di uno o due tasti di chiamata: D2101FV Fingerprint 50 e D2102FV Fingerprint 50. I citofoni consentono di salvare fino a 50 impronte digitali. Il configuratore 3D DoorBird consente inoltre di comporre sistemi di videocitofono IP con sensore di impronte digitali e ulteriori moduli su misura.

“Grazie alla collaborazione con Fingerprint Cards AB siamo ora in grado di soddisfare le richieste dei nostri clienti di dispositivi IP di alta qualità per il controllo dell’accesso con sensore biometrico di impronte digitali totalmente integrato”, dichiara Sascha Keller, CEO di Bird Home Automation. “Nello stabilire nuove collaborazioni puntiamo sempre a individuare il miglior partner; per questo abbiamo scelto di integrare nei nostri videocitofoni IP DoorBird una tecnologia che si distingue per le eccellenti prestazioni e la sicurezza biometrica”.

“Per noi è un grande piacere collaborare con DoorBird, nostro primo partner nel settore della comunicazione IP per porte di ingresso, che ha scelto il nostro sensore di impronte digitali per i citofoni della serie D21x. Questa soluzione è la scelta perfetta per le case intelligenti, dove il controllo biometrico dell’accesso offre notevole comfort e sicurezza”, sottolinea Michel Roig, SVP Business Line Payment & Access di Fingerprint Cards AB.

Informazioni su Fingerprints Cards AB
Fingerprint Cards AB (Fingerprints) è l’azienda svedese leader a livello mondiale nel campo dei dati biometrici. Implementati in centinaia di milioni di dispositivi e applicazioni e utilizzati ogni giorno da miliardi di utenti, i prodotti e le soluzioni Fingerprints consentono di effettuare l’identificazione o autenticazione tramite impronta digitale in tutta sicurezza e praticità. Fingerprints è quotata nel listino Nasdaq della Borsa di Stoccolma (FING B). Per maggiori informazioni invitiamo a visitare il sito www.fingerprints.com